GINECOLOGIA

Esame di pap-test e cura dell'infertilità femminile a Macerata

Ogni donna dovrebbe sottoporsi a una visita ginecologica di controllo almeno una volta all'anno per poter monitorare e identificare sul nascere eventuali condizioni anomale che potrebbero degenerare in patologie più serie.
È importante anche effettuare esami come il pap-test, necessario per poter valutare lo stato degli organi genitali esterni, la vagina e la vulva, e di quelli interni, l'utero e le ovaie

Se state cercando uno studio serio e affidabile di ginecologia a Macerata, potete rivolgervi con fiducia a quello della dott.ssa Luciana Polverini. Il medico specializzato in ostetricia e ginecologia, saprà assistervi con alta professionalità per trattare le problematiche presenti e prevenire quelle future, fornendovi tutte le spiegazioni per poter affrontare i cambiamenti a cui il corpo femminile è soggetto e illustrandovi i più recenti metodi contraccettivi.
Richiedi informazioni

Esami ginecologici e diagnostica 

Al suo studio di ginecologia a Macerata, la dott.ssa Luciana Polverini effettua il pap-test, un esame citologico utile per prevenire e diagnosticare in modo precoce eventuali patologie. 
Il pap-test si esegue prelevando due piccoli campioni di tessuto dal collo uterino e dall’interno del canale cervicale che, una volta esaminati permettono di individuare rapidamente la presenza di cellule alterate e di lesioni che negli anni possono evolversi in un tumore all'utero.
Il pap-test andrebbe fatto dalle donne che hanno superato i 25 anni di età poiché è un esame utile per la prevenzione e diagnosi precoce di condizioni legate alle malattie sessualmente trasmissibili e alle infezioni. 
Può essere effettuato in qualunque fase del ciclo mestruale, tranne se sono presenti perdite ematiche.

Incontinenza urinaria

L’incontinenza urinaria è uno dei problemi femminili che causa maggiore imbarazzo alle donne e può insorgere, generalmente, dopo il parto.
È quindi importante individuare fra i ginecologi di Macerata, quello che sappia mettere a proprio agio la paziente, trattandola con il tatto e la delicatezza che la situazione richiede.
Allo studio di ginecologia a Macerata, la dott.ssa Luciana Polverini instaura con la persona da lei assistita un rapporto basato sulla fiducia e sulla trasparenza.
Durante la visita, valuterà il grado di incontinenza e suggerirà alla paziente, il trattamento più idoneo a seconda del caso. 
In età avanzata si consiglia di eseguire un esame urodinamico che indicherà il tipo di deficit vescicale, in modo da poter attuare i corretti trattamenti, che siano chirurgici o non chirurgici, come ad esempio, l’inserimento del pessario, dispositivo protesico in gomma a forma di anello, da inserire nella vagina per sostenerne la struttura.

Senologia e PCO

La ginecologa esegue anche visite senologiche alla mammella, per diagnosticare noduli e linfonodi. 
La visita, svolta nello studio di ginecologia di Macerata, consiste nella palpazione del seno e del cavo ascellare per individuare la presenza di un sospetto nodo, effettuando eventualmente anche un esame ecografico. 
La dottoressa Polverini si occupa, inoltre, della diagnosi PCO (policistosi ovarica), una sindrome caratterizzata da ovaie ingrandite micropolicistiche e da un quadro clinico che presenta anche alterazioni endocrine, alterazioni del ciclo, segni di iperandrogenismo e alterazione metaboliche (iperinsulinemie).
Contattate lo studio di ginecologia per fissare un appuntamento
Chiama ora
Share by: